An event powered by
Cerca
Close this search box.

Termini e condizioni d’uso della piattaforma

Benvenuto a Maker Faire Rome 2021– Digital Edition!

I presenti “Termini e Condizioni d’uso” (di seguito anche “Termini e Condizioni”) regolano l’utilizzo della Piattaforma su cui si terrà Maker Faire Rome 2021 – Digital Edition (di seguito anche la “Piattaforma”) raggiungibile all’indirizzo https://digital.makerfairerome.eu

Utilizzando la Piattaforma e i nostri Servizi e Contenuti (per Servizi e Contenuti intendiamo l’insieme delle funzionalità messe a disposizione sulla Piattaforma) come di seguito descritti, accetti i presenti Termini e Condizioni. Per questo motivo ti invitiamo a leggerli con attenzione.

1. Premesse

La Piattaforma e tutti i Servizi e Contenuti offerti sono gestiti da Innova Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma (di seguito per brevità “Innova” o l’”Organizzatore”), con sede in Roma, Via de’ Burrò, 147 (00186), P.IVA e C.F. 10203811004.

I presenti Termini e Condizioni costituiscono un contratto tra Innova Camera e l’Utente (con il termine utente ci riferiamo a ogni soggetto che decida di interagire – a qualunque titolo – mediante l’utilizzo della Piattaforma).

2 Account

2.1. Registrazione account

All’interno della Piattaforma gli utenti hanno la possibilità di registrare un proprio account.

Per procedere alla registrazione agli Utenti è richiesta la creazione di un account: l’inserimento del proprio indirizzo mail, nome e cognome , la scelta di una password       

L’indirizzo fornito in fase di registrazione sarà utilizzato da Innova per tutte le comunicazioni, così come meglio precisato nell’informativa privacy.

La registrazione dell’account è riservata ai maggiori di 14 anni.

L’account è strettamente personale e non può essere ceduto, neanche temporaneamente, a terzi.

2.2. Utilizzo dell’Account

Attraverso l’account l’Utente ha la possibilità di esplorare l’intera Piattaforma, visitare i diversi stand e partecipare a tutti gli eventi Maker Faire, così come descritti nel successivo art. 3.

3. Sospensione e cancellazione dell’account

Nell’utilizzo del proprio account gli utenti devono rispettare quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni. Innova si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare l’account degli utenti in caso di violazioni dei presenti Termini e Condizioni nonché in ogni altro caso in cui ciò sia reso necessario al fine di tutelare i diritti di Innova o dei terzi.

L’Utente può, in qualunque momento, richiedere a Innova la cancellazione del proprio account scrivendo all’indirizzo privacy@innovacamera.it

4. Servizi e contenuti

Per “Servizi e contenuti” ci si riferisce a tutte le soluzioni piattaforma as-a-service di Innova, inclusa l’interfaccia utente Web e qualsiasi API Innova e software client correlati nonché i dati, informazioni, notizie e contenuti di ogni genere presenti sulla Piattaforma e messi a disposizione dell’Utente come di seguito descritto.

Si avvisa sin d’ora che il programma degli eventi è provvisorio e soggetto a modificazioni.

Innova si riserva il diritto di apportare modifiche – anche senza preavviso – alle modalità di partecipazione agli eventi e agli orari degli stessi, tra cui, a titolo meramente esemplificativo, gli orari, l’ordine e gli spazi in cui si svolgono i diversi talk e webinar.

Alcuni dei contenuti saranno fruibili mediante servizi o piattaforme esterne, come ad esempio Zoom o ClickMeeting.

Innova Camera ​​non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile, diretta o indiretta, per qualsiasi danno correlato all’utilizzo di tali siti/app/piattaforme.

a)  Stand e dirette live degli espositori

Gli stand sono degli spazi virtuali, gestiti dai makers/espositori, all’interno dei quali questi ultimi presenteranno le proprie idee, progetti e performance.

Gli utenti possono accedere e navigare tra i diversi stand e contattare direttamente gli espositori attraverso i contatti presenti sugli stand     .

All’interno degli stand, per seguire la diretta live di un espositore, possono entrare contemporaneamente fino a 100 utenti.     

Nel corso delle dirette dagli stand gli utenti avranno la possibilità di intervenire con chat audio e video.

All’interno degli stand virtuali possono essere presenti dei materiali informativi scaricabili.

Il materiale  presente all’interno degli stand -scaricabile e non – è messo a disposizione direttamente dall’espositore, il quale assume ogni responsabilità in relazione agli stessi.

Il materiale sarà visibile all’interno della Piattaforma e potrà essere salvato tra i preferiti per essere visionato in un secondo momento oppure, ove previsto, potrà essere scaricato secondo le modalità indicate nella Piattaforma.     

b)  Webinar

Con il termine webinar si fa riferimento a una serie di eventi in diretta che si terranno sulla Piattaforma, accomunati dall’interazione tra il pubblico e i relatori.

All’interno della categoria “webinar” rientrano i talk, le performance e i workshop.

Nel corso di tali eventi l’Utente potrà interagire con gli espositori e con i relatori, rivolgendo domande tramite le chat o le funzioni di intervento audio-video.

Nel corso del webinar gli Utenti avranno la possibilità di intervenire mediante una  chat testuale e/o video e  audio, previa autorizzazione da parte dell’host del singolo evento

c)  Canale main

Il Canale Main è uno spazio virtuale dedicato ad eventi e conferenze in diretta.

 d)  Chat di assistenza help desk

L’Utente ha la possibilità di accedere ad una chat di assistenza alla navigazione della Piattaforma dialogando direttamente con un assistente che potrà assisterlo in caso di necessità     . 

5. Uso responsabile

Con l’adesione ai presenti Termini e Condizioni, l’Utente si impegna espressamente a rispettare quanto ivi previsto e a non violare, nell’utilizzo della Piattaforma e nella fruizione dei suoi Servizi e Contenuti, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di esclusiva di Innova o di terzi.

Nelle interazioni con gli altri Utenti, con Innova, con gli Espositori e con gli altri soggetti presenti all’interno della Piattaforma, l’Utente si impegna a mantenere un comportamento e una condotta corretti.

L’Utente è consapevole, inoltre, di essere il solo responsabile per i contenuti (audio/video/grafici e di ogni altra natura) che lo stesso pubblicherà sulla Piattaforma.

L’Utente si impegna a non pubblicare contenuti e/o commenti che:

●       presentano un carattere diffamatorio, osceno, pornografico, abusivo, o siano – a qualsiasi titolo – illegali;

●       violino la riservatezza di terzi o la segretezza di informazioni e documenti che per legge devono rimanere riservati;

●       violino i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi;

●       abbiano un tenore aggressivo, violento o discriminatorio.

In ogni caso, Innova non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno derivante ad utenti, sponsor, makers, relatori o terzi, in conseguenza di un utilizzo improprio della Piattaforma e/o dell’Account da parte dell’Utente.

Pertanto, l’Utente si impegna sin d’ora a tenere Innova indenne e manlevata da ogni eventuale conseguenza derivante dall’uso non corretto che dovesse fare della Piattaforma o dei suoi Servizi e Contenuti.

L’Utente può segnalare eventuali violazioni dei presenti “Termini e condizioni” e/o di altri contenuti pubblicati, scrivendo a info@makerfairerome.eu

Innova Camera, pur non rispondendo del contenuto di tali messaggi, in ogni caso si impegna a  segnalare al titolare del contenuto la contrarietà di detto contenuto ai presenti Termini e Condizioni e si riserva di cancellare, spostare, modificare discrezionalmente i contenuti che appaiono abusivi, diffamatori, osceni o lesivi dei diritti di terzi.

6. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale sulla Piattaforma, nonché sui servizi e i contenuti offerti o resi disponibili, salvo non diversamente specificato, sono di proprietà di Innova Camera o dei suoi concessionari in licenza.

Maker Faire è un marchio di proprietà di Make Community LLC, concesso in licenza a Innova Camera.

Salvo non sia diversamente indicato, dunque, ogni servizio o contenuto della Piattaforma è protetto da copyright, marchio di fabbrica o altro diritto di proprietà intellettuale e/o industriale. L’Utente è autorizzato ad utilizzare  la Piattaforma e i suoi Servizi e Contenuti per uso esclusivamente personale con espresso divieto di riproduzione, copia, pubblicazione, o sfruttamento commerciale. È vietato, inoltre, rimuovere, oscurare o alterare eventuali marchi, loghi e note legali visualizzate nei servizi e contenuti.

7. Autorizzazioni concesse dagli utenti all’Organizzatore

Nel caso in cui l’Utente decida di caricare dei contenuti sulla Piattaforma (ad esempio, a titolo meramente esemplificativo ogni contenuto audio o video, ogni documento o informazione, ecc.), pur mantenendo ogni diritto sugli stessi, concederà a Innova una licenza per l’utilizzo di tali contenuti. La licenza si intenderà a titolo gratuito e a tempo indeterminato, non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile e valida in tutto il mondo per l’uso, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate di detti contenuti.

L’Utente ha il diritto di interrompere tale licenza in qualsiasi momento cancellando il contenuto pubblicato.

È necessario comunque specificare che Innova non ha alcun obbligo di pubblicare, o mantenere online, i contenuti e le informazioni degli utenti. Per questo motivo ci riserviamo il diritto esclusivo di rimuoverli a nostra discrezione anche senza preavviso.

8. Registrazioni

L’Utente è consapevole che all’interno della Piattaforma Innova Camera e i suoi collaboratori effettueranno riprese audio-video della stessa (di seguito, il Materiale) e che tali riprese potranno interessare anche l’Utente.

A titolo esemplificativo potrà trattarsi di registrazioni e/o screenshot effettuate nel corso dei talk o delle attività che si svolgeranno all’interno dello stand virtuale nonché degli eventi che si terranno all’interno delle room digitali e del Canale Main.

L’Utente autorizza sin da ora Innova Camera, a titolo completamente gratuito, a effettuare le riprese, registrazioni e fotografie e ad utilizzare il suddetto Materiale per la realizzazione di documentari e altro materiale promozionale relativo all’Evento Maker Faire, eventualmente anche mediante riduzioni o adattamenti, al fine della relativa diffusione in streaming, nonché della eventuale successiva pubblicazione sulla stampa, distribuzione e messa in onda sulle televisioni pubbliche e private, attraverso internet ed attraverso ogni altro possibile nuovo mezzo di comunicazione al pubblico, anche mediante modifiche, tagli e adattamenti, previo riversamento delle riprese su qualsiasi supporto. L’Utente autorizza altresì i partner e gli espositori della manifestazione a effettuare il re-streaming dei contenuti sui loro canali.

L’Utente autorizza, altresì, sempre a titolo gratuito, alla pubblicazione delle immagini e delle registrazioni audio-video che lo riguardano sul sito web della https://makerfairerome.eu/it/, nonché sui siti web e profili social utilizzati per la trasmissione e la promozione di Maker Faire 2021     e sui siti e profili dei partner e degli espositori.

9. Privacy

Innova Camera pone la massima attenzione alla riservatezza, alla sicurezza e alla protezione dei dati personali che gli utenti forniscono. In qualità di Titolare del trattamento ci impegniamo a trattare i dati personali degli Utenti in conformità con la legislazione europea e nazionale vigente (Reg. UE 2016/679 GDPR e D.lgs. 196/2003 s.m.i.), secondo le modalità specificate nell’informativa sul trattamento dei dati personali, la quale costituisce parte integrante e sostanziale dei presenti “Termini e Condizioni”.

10. Garanzie e limitazioni della responsabilità

Innova si impegna a manutenere e gestire la Piattaforma utilizzando la migliore esperienza di cui dispone per garantirne l’efficienza. Al riguardo, Innova non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi danno compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i danni indiretti, consequenziali, speciali, incidentali, né per eventuali danni e/o anomalie che possano verificarsi e che sfuggano al suo controllo tecnico, come, a titolo esemplificativo, disfunzioni nella gestione delle reti telematiche ovvero malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all’accesso alla Piattaforma, ovvero ad un uso improprio degli stessi.

È esclusa, inoltre, ogni responsabilità di Innova per l’interruzione dei Servizi e Contenuti conseguente a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento dei Servizi e Contenuti conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali per guasti, sovraccarichi o interruzioni non imputabili a Innova.

Nella Piattaforma sono presenti dei link a siti e piattaforme esterne. L’Utente è consapevole che Innova Camera non è titolare di detti siti/piattaforme e che, pertanto, non assume alcuna responsabilità in relazione agli stessi.

11. Pubblicazione modifica e validità dei Termini e Condizioni d’uso

I presenti “Termini e Condizioni” sono validi ed efficaci dalla data di pubblicazione.

Innova si riserva il diritto di apportare modifiche, in qualsiasi momento, ai presenti “Termini e Condizioni” nonché alle funzionalità della Piattaforma.

Le modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sulla Piattaforma.

In caso di modifiche ai presenti “Termini e Condizioni”, la nuova versione sarà pubblicata all’interno della Piattaforma. Per questo motivo gli utenti sono invitati a controllare eventuali modifiche.

L’eventuale nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole dei “Termini e Condizioni” non si estenderà alle restanti clausole che, pertanto, resteranno valide ed efficaci.

14/09/21